Code & Design by Franco Bindo
N.B.: Ciascun utente che utilizza le informazioni ricavate e ricavabili da questo sito web lo fa sotto propria ed unica responsabilità.
© COPYRIGHT STUDIO TECNICO dott. ing. FRANCO BINDO - DIRITTI RISERVATI – RIPRODUZIONE VIETATA

home

EDIFICI AD ENERGIA QUASI ZERO – NEARLY ZERO ENERGY BUILDING (luglio 2014)

La Direttiva 2010/31/UE dell’Unione Europea, recepita in Italia con il D.L. 04.06.2013, n. 63 (Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonche' altre disposizioni in materia di coesione sociale. (GU Serie Generale n.130 del 5-6-2013) Note: Entrata in vigore del provvedimento: 06/06/2013. Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 3 agosto 2013, n. 90 (in G.U. 03/08/2013, n. 181).

Nel decreto si stabilisce che: “A partire dal 31 dicembre 2018, gli edifici di nuova costruzione occupati da pubbliche amministrazioni e di proprieta' di queste ultime, ivi compresi gli edifici scolastici, devono essere edifici a energia quasi zero. Dal 1° gennaio 2021 la predetta disposizione e' estesa a tutti gli edifici di nuova costruzione.”

Il decreto indica alcune modificazioni del D.Lgs. 192/2005 e introduce l’utilizzo dell'"edificio di rifermiento" per la verifica dei requisito di prestazione energetica.

La definizione degli edifici ad energia quasi zero è differita all’emanazione di nuovi provvedimenti.

In sostanza si è ormai tracciata la rotta della nuova edilizia che punta dritta verso gli edifici ad elevata prestazione energetica. In tali casi, poiché le perdite energetiche per ventilazione ed infiltrazione potrebbero diventare quelle predominanti, risulta quantomeno consigliabile l’esecuzione dei blower door test per misurare l’ermeticità dell’involucro edilizio. Nel caso di scarsa ermeticità si può andare in contro a tutte quelle problematiche già presentate in questo sito internet quali un inefficiente o addirittura drammatico funzionamento degli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione.

home



CSS Valido!



HTML5 Powered with CSS3 / Styling, and Semantics